Passa ai contenuti principali

Come realizzare una copertina di un libro




Voi creare la copertina di un libro ma non sai quali sono i passaggi principali? Tranquillo/a ci penso io. Prendo come modello la mia copertina per spiegarti come sono arrivata a questo risultato finale.

Fase iniziale

Prima di tutto si decide il target, cioè a che pubblico è indirizzato. Per esempio io avevo come tema della copertina" la porcellana" mi sono chiesta a chi può essere utile un libro che riguardi la porcellana? Sicuramente collezionisti, artigiani oppure appassionati. Dopo mi sono documentata cercando immagini di copertine riguardanti il target. Successivamente ho iniziato a fare dei bozzetti. Ricordatevi che bisogna tenere conto degli spazi per inserire il titolo, sottotitolo ed editore. Vi consiglio di fare massimo 3 bozzetti definitivi e magari mettere due titoli differenti. Mentre realizziate i vostri bozzetti tenete conto anche di ciò che avete a disposizione. Attenzione non esagerate con i particolari. Le copertine più semplici colpiscono molto di più di quelle complesse.

Fase fotografica

Dopo aver scelto su quale bozzetto inizia la fase fotografica. Partite col ricrearlo nella realtà. Nel mio caso, per un questione di spazi ho cambiato la posizione dei piatti. Successivamente ho impostato la macchina per poter fotografare la mia composizione. Vi consiglio di tener conto della luce che deve creare delle ombre morbide e non nette. Lo sfondo deve rispettare il vostro bozzetto, ma se vedete che non ci sta benne cambiate. Modificate spesso anche la disposizioni del soggetto così da poter scegliere la migliore. Ricordatevi che la copertina deve essere 3/2.

Post-produzione 

Dopo aver scattato le fotografie si arriva alla post produzione. Dobbiamo scegliere una foto per poi modificarla e creare la nostra copertina. Prima di tutto apriamo la nostro foto su Photoshop e modifichiamo i colori con vividezza per farli risaltare al meglio, se trovate imperfezioni come aloni o macchie potete rimuoverli grazie al pennello correttivo al volo. Dopo aver sistemato la nostra fotografia inseriamo il titolo. Io l'ho inserito in alto e ho aggiunto una riga che sembra passi sotto il piatto per divedere il titolo dallo slogan. Per richiamare il colore dei piatti ho deciso di colorare l'apostrofo di rosso. Riguardo alla scelta dei font ho deciso di utilizzarne uno bastonato per l'autore, mentre per il titolo e sotto titolo un graziato. La scelta del font e quello più difficile perché deve rispecchiare il nostro soggetto io ho usato un font graziato perché richiama l'arte, mentre un font bastonato per far capire la semplicità del mio soggetto. Vi consiglio di valutare bene il font che volete utilizzare.


Commenti

Post popolari in questo blog

Per questo mi chiamo Giovanni

Il libro che racconta la vita di Giovanni Falcone Premessa Il progetto è stato svolto in classe su il libro "Per questo mi chiamo Giovanni" di cui abbiamo letto alcuni capitoli, su ciò abbiamo dovuto scrivere un post che trattasse l’ argomento principale del libro cioè la mafia. Le fonti che ho utilizzato sono il libro e alcuni siti su internet: -Il libro "Per questo mi chiamo Giovanni" di Luigi Garlando - scuola.net Gli anni della gioventù da ragazzo qualsiasi a personaggio  Il protagonista del libro è Giovanni, il giorno del suo decimo compleanno il padre decide di spiegargli perché è stato chiamato così , infatti è nato il giorno in cui è morto Giovanni Falcone magistrato che lottava contro la mafia. l legame tra il padre di Giovanni e Cosa Nostra Il padre è legato a cosa nostra perché anche lui avendo un negozio pagava il pizzo, e ancor prima sua padre e prima ancora suo nonno. Ma dopo la morte di Giovanni Falcone decide di interrompere i pagamenti, nonos

Indovina chi viene a cena?

Introduzione In questo post analizzeremo il film "Indovina chi viene a cena “ è ambientato nel 1967, di Stanley Kramer , fa emergere tematiche che sono molto attuali di cui parlerò nei paragrafi successivi.  Il film Joanna "Joey" Drayton, una ragazza bianca americana, cresciuta in un'agiata famiglia liberale di San Francisco, si innamora del Dr. Prentice, uno stimato medico afroamericano conosciuto dieci giorni prima alle Hawaii. I due hanno deciso di sposarsi e si recano a San Francisco, dove Joey intende presentare il fidanzato ai propri genitori prima che riparta per New York, dove lo attende un impegno di lavoro. Joey vorrebbe seguire subito Prentice, ma lui esige prima l'incondizionata approvazione dei genitori di lei alla loro unione. Fra vari colpi di scena la trama si trova ad un punto sconvolgente in cui i genitori di Dr. Prentice si troveranno a casa dei genitori di Joey. Fra discussioni accese e vari momenti di riflessioni il padre di Joey dichiara di