Il mio viaggio intorno al mondo (rimanendo a casa)
Premessa
Lo scopo di questo post è quello di descrivere i vari passaggi per realizzazione di un fotomontaggio, inserendo un soggetto, in questo caso me stessa, in un'altra fotografia non scattata da me. Il tema scelto è "In vacanza!!", cioè prendendo una foto da internet che rappresenti il posto ideale per una vacanza.
Operazioni preliminari
Inizialmente ho pensato a dove mi piacerebbe andare ed un posto che mi ha sempre ispirato è l'Egitto, così ho cercare varie immagini fino a quando non ho trovato quella che mi piaceva di più. Dopo ho studiato la provenienza della luce che arriva diretta ai soggetti.La ripresa fotografica
La fotografia lo realizzata in questi giorni con un cielo limpido privo di nuvole, nelle ore del giorno in cui il sole e più alto. La foto mi e stata scattata da mia sorella che si è posizionata davanti a me ottenendo un inquadratura frontale.La post-produzione
Dopo aver realizzato la mia foto sono passata alla post-produzione, ho aperto le due foto su Photoshop.Inizialmente ho lavorato su quella che mi è stata scatta e sono partita scontornando la mia figura con lo strumento penna successivamente ho creato una selezione che ho copiato e incollata nella foto della mia vacanza. Dopo per incorporato meglio la mia foto ho usato: lo strumento Curve, Esposizione, e Luminosità/contrasto. Successivamente ho ricreato l'ombra che ho cercato di posizionare nel modo coretto. Infine, ho unito tutti i livelli in uno unico. infine ho salvato il tutto in JPG con qualità 9.
Conclusioni
Questo lavoro mi è piaciuto molto, perché ho sempre voluto viaggiare e fare un lavoro immaginandomi di andare in vacanza mi ha fatto capire quanto sarebbe bello andarci realmente. Non ho fatto fatica a trovare la fotografia sicuramente ci ho messo un po' a definire l'idea. Ho avuti aiuti esterni solo da mia sorella che mi ha scattato la foto e un amico che mi ha prestato il vestito da turista. Posso dire che mi sono divertita molto nella realizzazione di questo post.
Commenti
Posta un commento