Passa ai contenuti principali

In vacanza!!


Il mio viaggio intorno al mondo (rimanendo a casa)



Premessa

Lo scopo di questo post è quello di descrivere i vari passaggi per realizzazione di un fotomontaggio, inserendo un soggetto, in questo caso me stessa, in un'altra fotografia non scattata da me. Il tema scelto è "In vacanza!!", cioè prendendo una foto da internet che rappresenti il posto ideale per una vacanza.

Operazioni preliminari

Inizialmente ho pensato a dove mi piacerebbe andare ed un posto che mi ha sempre ispirato è l'Egitto, così ho cercare varie immagini fino a quando non ho trovato quella che mi piaceva di più. Dopo ho studiato la provenienza della luce che arriva diretta ai soggetti.

La ripresa fotografica

La fotografia lo realizzata in questi giorni con un cielo limpido privo di nuvole, nelle ore del giorno in cui il sole e più alto. La foto mi e stata scattata da mia sorella che si è posizionata davanti a me ottenendo un inquadratura frontale.  

La post-produzione

Dopo aver realizzato la mia foto sono passata alla post-produzione, ho aperto le due foto su Photoshop.
Inizialmente ho lavorato su quella che mi è stata scatta e sono partita scontornando la mia figura con lo strumento penna successivamente ho creato una selezione che ho copiato e incollata nella foto della mia vacanza. Dopo per incorporato meglio la mia foto ho usato: lo strumento Curve, Esposizione, e Luminosità/contrasto. Successivamente ho ricreato l'ombra che ho cercato di posizionare nel modo coretto. Infine, ho unito tutti i livelli in uno unico. infine ho salvato il tutto in JPG con qualità 9.

Conclusioni

Questo lavoro mi è piaciuto molto, perché ho sempre voluto viaggiare e fare un lavoro immaginandomi di andare in vacanza mi ha fatto capire quanto sarebbe bello andarci realmente. Non ho fatto fatica a trovare la fotografia sicuramente ci ho messo un po' a definire l'idea. Ho avuti aiuti esterni solo da mia sorella che mi ha scattato la foto e un amico che mi ha prestato il vestito da turista. Posso dire che mi sono divertita molto nella realizzazione di questo post.

Commenti

Post popolari in questo blog

Per questo mi chiamo Giovanni

Il libro che racconta la vita di Giovanni Falcone Premessa Il progetto è stato svolto in classe su il libro "Per questo mi chiamo Giovanni" di cui abbiamo letto alcuni capitoli, su ciò abbiamo dovuto scrivere un post che trattasse l’ argomento principale del libro cioè la mafia. Le fonti che ho utilizzato sono il libro e alcuni siti su internet: -Il libro "Per questo mi chiamo Giovanni" di Luigi Garlando - scuola.net Gli anni della gioventù da ragazzo qualsiasi a personaggio  Il protagonista del libro è Giovanni, il giorno del suo decimo compleanno il padre decide di spiegargli perché è stato chiamato così , infatti è nato il giorno in cui è morto Giovanni Falcone magistrato che lottava contro la mafia. l legame tra il padre di Giovanni e Cosa Nostra Il padre è legato a cosa nostra perché anche lui avendo un negozio pagava il pizzo, e ancor prima sua padre e prima ancora suo nonno. Ma dopo la morte di Giovanni Falcone decide di interrompere i pagamenti, nonos

Indovina chi viene a cena?

Introduzione In questo post analizzeremo il film "Indovina chi viene a cena “ è ambientato nel 1967, di Stanley Kramer , fa emergere tematiche che sono molto attuali di cui parlerò nei paragrafi successivi.  Il film Joanna "Joey" Drayton, una ragazza bianca americana, cresciuta in un'agiata famiglia liberale di San Francisco, si innamora del Dr. Prentice, uno stimato medico afroamericano conosciuto dieci giorni prima alle Hawaii. I due hanno deciso di sposarsi e si recano a San Francisco, dove Joey intende presentare il fidanzato ai propri genitori prima che riparta per New York, dove lo attende un impegno di lavoro. Joey vorrebbe seguire subito Prentice, ma lui esige prima l'incondizionata approvazione dei genitori di lei alla loro unione. Fra vari colpi di scena la trama si trova ad un punto sconvolgente in cui i genitori di Dr. Prentice si troveranno a casa dei genitori di Joey. Fra discussioni accese e vari momenti di riflessioni il padre di Joey dichiara di