Ho sostituito parte dell’immagine con un autoritratto
Premessa
Lo scopo di questo post è quello di inserire il proprio autoritratto in una fotografia già scattata da altri. Praticamente dobbiamo sostituire la figura umana già presente nella foto originale con un proprio autoritratto realizzato rispettando la direzione, la qualità della luce e la dominante di colore della foto originale.
Operazioni preliminari
La prima operazione che ho fatto è stata scegliere una foto o tra quelle proposte dai prof o una che potevo proporre. Successivamente ho analizzato la mia fotografia e la luce arriva lateralmente ed è un luce morbida in più abbiamo una dominante calda infine abbiamo un inquadratura dal basso che riprende solo il mezzo busto dei soggetti.
La ripresa fotografica
Per riprodurre la foto ho dovuto ricreare la stessa illuminazione, per questo occorre cercare la fonte di luce più adatta che può essere artificiale oppure naturale. Dopo aver trovato la luce adatta bisogna trovare la giusta inquadratura. In questo caso ho utilizzato una luce naturale. Per far si che la luce mi arrivi morbida, mi sono messo vicina ad una siepe dove la luce viene filtrata. Per l’inquadratura dal basso ho semplicemente usato un treppiedi che poi ho regolato secondo l’inquadratura iniziale.
La post-produzione
Dopo aver riprodotto la mia foto sono passata alla post-produzione aprendo la mia foto su Photoshop. Dopo aver ritagliato la mia figura creando una selezione, l’ho copiato e incollato sulla foto originale. Successivamente grazie alle opzioni mappa sfumature, contrasto e luminosità, curva e vividezza sono riuscita a regolare la mia foto. Dato che non ero convinta dal risultato ho utilizzato scherma e brucia. Per rendere la mia figura sgranata come lo sfondo ho utilizzato il filtro disturbo e alla fine ho fuso insieme tutti i livelli. Successivamente ho salvato la mia foto in Jpg.
Conclusioni
Questo lavoro mi è piaciuto molto perché mi sono divertita a farlo, in sé non ho incontrato particolari difficoltà.
Commenti
Posta un commento