Passa ai contenuti principali

Autoritratto in un contesto


Ho sostituito parte dell’immagine con un autoritratto

Premessa


Lo scopo di questo post è quello di inserire il proprio autoritratto in una fotografia già scattata da altri. Praticamente dobbiamo sostituire la figura umana già presente nella foto originale con un proprio autoritratto realizzato rispettando la direzione, la qualità  della luce e la dominante di colore della foto originale. 

Operazioni preliminari

La prima operazione che ho fatto è stata scegliere una foto o tra quelle proposte dai prof o una che potevo proporre. Successivamente ho analizzato la mia fotografia e la luce arriva lateralmente ed  è un luce morbida  in più abbiamo una dominante calda infine abbiamo un inquadratura dal basso che riprende solo il mezzo busto dei soggetti. 

La ripresa fotografica

Per riprodurre la foto ho dovuto ricreare la stessa illuminazione, per  questo occorre cercare la fonte di luce più adatta che può essere artificiale oppure naturale. Dopo aver trovato la luce adatta bisogna trovare la giusta inquadratura. In questo caso ho utilizzato una luce naturale. Per far si che la luce mi arrivi morbida, mi sono messo vicina ad una siepe dove la luce viene filtrata. Per l’inquadratura dal basso ho semplicemente usato un treppiedi che poi ho regolato secondo l’inquadratura iniziale.

La post-produzione

Dopo aver riprodotto la mia foto sono passata alla post-produzione aprendo la mia foto su Photoshop. Dopo aver ritagliato la mia figura creando una selezione, l’ho copiato e incollato sulla foto originale. Successivamente grazie alle opzioni mappa sfumature, contrasto e luminosità, curva e vividezza sono riuscita a regolare la mia foto. Dato che non ero convinta dal risultato ho utilizzato scherma e brucia. Per rendere la mia figura sgranata come lo sfondo ho utilizzato il filtro disturbo e alla fine ho fuso insieme tutti i livelli. Successivamente ho salvato la mia foto in Jpg.

Conclusioni

Questo lavoro mi è  piaciuto molto perché mi sono divertita a farlo, in non ho incontrato particolari difficoltà.


Commenti

Post popolari in questo blog

Per questo mi chiamo Giovanni

Il libro che racconta la vita di Giovanni Falcone Premessa Il progetto è stato svolto in classe su il libro "Per questo mi chiamo Giovanni" di cui abbiamo letto alcuni capitoli, su ciò abbiamo dovuto scrivere un post che trattasse l’ argomento principale del libro cioè la mafia. Le fonti che ho utilizzato sono il libro e alcuni siti su internet: -Il libro "Per questo mi chiamo Giovanni" di Luigi Garlando - scuola.net Gli anni della gioventù da ragazzo qualsiasi a personaggio  Il protagonista del libro è Giovanni, il giorno del suo decimo compleanno il padre decide di spiegargli perché è stato chiamato così , infatti è nato il giorno in cui è morto Giovanni Falcone magistrato che lottava contro la mafia. l legame tra il padre di Giovanni e Cosa Nostra Il padre è legato a cosa nostra perché anche lui avendo un negozio pagava il pizzo, e ancor prima sua padre e prima ancora suo nonno. Ma dopo la morte di Giovanni Falcone decide di interrompere i pagamenti, nonos

Indovina chi viene a cena?

Introduzione In questo post analizzeremo il film "Indovina chi viene a cena “ è ambientato nel 1967, di Stanley Kramer , fa emergere tematiche che sono molto attuali di cui parlerò nei paragrafi successivi.  Il film Joanna "Joey" Drayton, una ragazza bianca americana, cresciuta in un'agiata famiglia liberale di San Francisco, si innamora del Dr. Prentice, uno stimato medico afroamericano conosciuto dieci giorni prima alle Hawaii. I due hanno deciso di sposarsi e si recano a San Francisco, dove Joey intende presentare il fidanzato ai propri genitori prima che riparta per New York, dove lo attende un impegno di lavoro. Joey vorrebbe seguire subito Prentice, ma lui esige prima l'incondizionata approvazione dei genitori di lei alla loro unione. Fra vari colpi di scena la trama si trova ad un punto sconvolgente in cui i genitori di Dr. Prentice si troveranno a casa dei genitori di Joey. Fra discussioni accese e vari momenti di riflessioni il padre di Joey dichiara di