Passa ai contenuti principali

Restaurare una vecchia fotografia

 Restaurare e colorare una vecchia fotografia in bianco nero



Premessa

Lo  scopo di questo post è quello di restaurare una foto in bianco e nero, prima di tutto scansionandola e dopo in post-produzione dargli colore con le maschere e le opzioni di fusione.

Operazioni preliminari

La prima cosa da fare è quella di procurarsi una stampa fotografica in bianco e nero che può raffigurare un paesaggio o delle persone. Successivamente bisogna scansionarla o con la stampante a multi funzione con uno scanner, oppure con lo smartphone, in modo da digitalizzare la nostra foto. Io ho usato un telefono per scansionare la mia foto cosi da digitalizzarla e averla in Jpg e poterla aprire su Photoshop per restaurarla. 

La post-produzione

Nei prossimi capitoli spiegherò come sono riuscita a trasformare una foto da bianco e nero in colorata. In particolare descriverò gli strumenti per il restauro, per la colorazione e l’esportazione della fotografia.

Gli strumenti per il restauro

Prima di tutto ho aperto la mia foto su Photoshop, dopo ho ritagliato i bordi bianchi, successivamente l’ho modificata con Camera Raw per correggere le varie zone bruciate. Poi con lo strumento correttivo al volo ho coretto le zone prive di dettagli assenti per colpa del tempo, ho tolto tutti gli elementi che rovinano la mia foto. 

Gli strumenti per la colorazione

Per colorare la foto, per ogni zona colorata della fotografia ho creato un livello per poi modificare l'opacità. Usando saturazione e le varie opzioni di fusione sono riuscita ad ottenere tale risultato. L'unico colore che ho dovuto cercare, è quello della pelle che ho trovato suc. 

L’esportazione della fotografia   

Per mettere a confronto la foto iniziale e quella che ho modificato ho dovuto ridimensionare il quadro dell'immagine, raddoppiando la sua altezza così da metterle a confronto. Successivamente non ho modificato ulteriormente la mia foto perché ero soddisfatta del risultato. Infine ho salvato l’immagine in Jpg.  

Conclusioni

Inizialmente sembrava un lavoro apparentemente semplice ma in realtà non lo è stato. Ho dovuto cambiare la fotografia due volte, la prima perché era troppo rovinata dal tempo. La seconda non era tanto rovinata, ma quando ho provato a colorarla non risultava come avevo previsto. Ho provato a cambiare l'opacità e a modificare i pannelli di fusione, ma non era ciò che mi aspettavo. Quindi ho dovuto cambiare di nuovo immagine. Ho imparato che non bisogna fermarsi solo ad una foto, ma e sempre meglio avere delle varianti. Come in fotografia mai scattare solo una foto di un soggetto. Per cosa userò questa immagine? Beh pensavo di stamparla su carta fotografica dato che l’originale e molto rovinata.


Commenti

Post popolari in questo blog

Per questo mi chiamo Giovanni

Il libro che racconta la vita di Giovanni Falcone Premessa Il progetto è stato svolto in classe su il libro "Per questo mi chiamo Giovanni" di cui abbiamo letto alcuni capitoli, su ciò abbiamo dovuto scrivere un post che trattasse l’ argomento principale del libro cioè la mafia. Le fonti che ho utilizzato sono il libro e alcuni siti su internet: -Il libro "Per questo mi chiamo Giovanni" di Luigi Garlando - scuola.net Gli anni della gioventù da ragazzo qualsiasi a personaggio  Il protagonista del libro è Giovanni, il giorno del suo decimo compleanno il padre decide di spiegargli perché è stato chiamato così , infatti è nato il giorno in cui è morto Giovanni Falcone magistrato che lottava contro la mafia. l legame tra il padre di Giovanni e Cosa Nostra Il padre è legato a cosa nostra perché anche lui avendo un negozio pagava il pizzo, e ancor prima sua padre e prima ancora suo nonno. Ma dopo la morte di Giovanni Falcone decide di interrompere i pagamenti, nonos

Indovina chi viene a cena?

Introduzione In questo post analizzeremo il film "Indovina chi viene a cena “ è ambientato nel 1967, di Stanley Kramer , fa emergere tematiche che sono molto attuali di cui parlerò nei paragrafi successivi.  Il film Joanna "Joey" Drayton, una ragazza bianca americana, cresciuta in un'agiata famiglia liberale di San Francisco, si innamora del Dr. Prentice, uno stimato medico afroamericano conosciuto dieci giorni prima alle Hawaii. I due hanno deciso di sposarsi e si recano a San Francisco, dove Joey intende presentare il fidanzato ai propri genitori prima che riparta per New York, dove lo attende un impegno di lavoro. Joey vorrebbe seguire subito Prentice, ma lui esige prima l'incondizionata approvazione dei genitori di lei alla loro unione. Fra vari colpi di scena la trama si trova ad un punto sconvolgente in cui i genitori di Dr. Prentice si troveranno a casa dei genitori di Joey. Fra discussioni accese e vari momenti di riflessioni il padre di Joey dichiara di