Passa ai contenuti principali

Le regole compositive


 
 spiego alcune regole del linguaggio fotografico 

Premessa

In questo post mostrerò le regole compositive più usate in fotografia, faro vedere com'è le ho messe in pratica con delle foto che ho realizzato in questo periodo e scriverò la spiegazione di ogni regola.

Contrasto di luminosità

Nel contrasto di luminosità abbiamo una figura che è più chiara o più scura rispetto allo sfondo, il nostro occhio riconosce subito le parti più chiare e più scure.



In questo caso abbiamo una figure che è più scura rispetto allo sfonda anche se solo nel volto troviamo un contrasto di luminosità dato che una parte è più chiara e latra più scura.



In questo caso la figura cioè lo scontrino è più chiaro rispetto allo sfondo. 

Sfocatura selettiva 

Nella sfuocatura l’attenzione ricade subito sulla figura perché lo sfondo e privo o con pochi dettagli.


in questo caso la figura cioè la spiga attira subito l’attenzione perché e più nitida rispetto allo sfondo.


Mentre qui abbiamo il barattolo di cipolline che attira subito l'attenzione essendo più chiari rispetto allo sfondo.

Regola dei terzi

La regola dei terzi è una linea guida di composizione delle immagini che prevede di dividere il campo fotografico attraverso delle linee verticali è orizzontali dove l’attenzione ricade su di esse, il fotografo deve saper posizionare la figura su queste linee. Queste sono le line guida


La prima foto raffigura un gatto che si trova al centro della linea dei terzi. Per ottenere queste foto sono stata guidata dalle linee guida verticali e orizzontali la cui intersezione forma dei punti sui quali posizionare i soggetti più importanti



In questo caso gli occhi della ragazzo sono posizionati sulla linea dei terzi e il suo corpo e al centro del inquadratura .

  

Contrasto di colore 

Nel contrasto di colore per far risaltare maggiormente la figura si usa un contrasto di colore.



in questo caso la figura è la piantina che sbuca da sotto le foglie gialle che sono lo sfondo in più abbiamo un contrasto di colore perché la figura e di un colore più acceso rispetto allo sfondo.


Anche in questo caso abbiamo uno sfondo di un colore che fa contrasto con la figura.

 

Convergenza delle linee prospettiche

nelle convergenza delle line prospettiche l’attenzione ricade nel punto di convergenza delle linee prospettiche.



In questo caso l’attenzione ricade alle fine della strada esattamente nel punto di convergenza delle linee.



Anche in questa foto abbiamo l’attenzione che ricade sulla fine del campo .



Foto dove uso più regole compositive



Qui troviamo la regola dei terzi e sfuocatura selettiva .


mentre qui abbiamo una convergenza delle linee e la regola dei terzi.

Conclusioni

Come sono migliorata? Sono migliorata nelle fotografie, inizialmente non mettevo ben in risalto la figura e usavo sfondi molto più accesi. Mentre le foto che ho postato rispettano le varie regole e mettono in rialto la figura. Alcune foto sono state modificate con lo strumento bricia e scherma su Photoshop mi hanno aiutata ha far risaltare la figura.





Commenti

Post popolari in questo blog

Per questo mi chiamo Giovanni

Il libro che racconta la vita di Giovanni Falcone Premessa Il progetto è stato svolto in classe su il libro "Per questo mi chiamo Giovanni" di cui abbiamo letto alcuni capitoli, su ciò abbiamo dovuto scrivere un post che trattasse l’ argomento principale del libro cioè la mafia. Le fonti che ho utilizzato sono il libro e alcuni siti su internet: -Il libro "Per questo mi chiamo Giovanni" di Luigi Garlando - scuola.net Gli anni della gioventù da ragazzo qualsiasi a personaggio  Il protagonista del libro è Giovanni, il giorno del suo decimo compleanno il padre decide di spiegargli perché è stato chiamato così , infatti è nato il giorno in cui è morto Giovanni Falcone magistrato che lottava contro la mafia. l legame tra il padre di Giovanni e Cosa Nostra Il padre è legato a cosa nostra perché anche lui avendo un negozio pagava il pizzo, e ancor prima sua padre e prima ancora suo nonno. Ma dopo la morte di Giovanni Falcone decide di interrompere i pagamenti, nonos

Indovina chi viene a cena?

Introduzione In questo post analizzeremo il film "Indovina chi viene a cena “ è ambientato nel 1967, di Stanley Kramer , fa emergere tematiche che sono molto attuali di cui parlerò nei paragrafi successivi.  Il film Joanna "Joey" Drayton, una ragazza bianca americana, cresciuta in un'agiata famiglia liberale di San Francisco, si innamora del Dr. Prentice, uno stimato medico afroamericano conosciuto dieci giorni prima alle Hawaii. I due hanno deciso di sposarsi e si recano a San Francisco, dove Joey intende presentare il fidanzato ai propri genitori prima che riparta per New York, dove lo attende un impegno di lavoro. Joey vorrebbe seguire subito Prentice, ma lui esige prima l'incondizionata approvazione dei genitori di lei alla loro unione. Fra vari colpi di scena la trama si trova ad un punto sconvolgente in cui i genitori di Dr. Prentice si troveranno a casa dei genitori di Joey. Fra discussioni accese e vari momenti di riflessioni il padre di Joey dichiara di