Come realizzare una GIF animata
Premessa
Lo scopo del lavoro è quello di realizzare una Gif che riguardi le festività pasquali, dove auguri una buona Pasqua.
Operazioni preliminari
Non ho preso spunto l’idea mi è venuta pensando agli elementi principali che descrivono la Pasqua come pulcini, conigli, colombe, uova di pasqua… così ho deciso quali elementi rappresentare: il coniglio e le uova di Pasqua. Il primo lo scelto principalmente perché simboleggia la primavera, negli Stati Uniti d'America, è un coniglio fantastico che lascia doni per i bambini a Pasqua. Mentre l’uovo di Pasqua è la parte più bella della festa.
Come ho realizzato la mia GIF
Prima di tutto ho creato un nuovo foglio su Photoshop con dimensione 1080x1080, successivamente con due rettangoli colorati ho creato lo sfondo. Dopo ho cercato l’immagine di un coniglio disegnato e l’ho inserito su Photoshop per poi ricalcarlo con i pennelli. Per creare la palla ho usato semplicemente un cerchio mente le uova di pasqua le ho dovute cercare su internet e ridisegnare sul mio foglio. Infine ho inserito il testo “Buona pasqua”. La parte più complicata è stata quella di creare il movimento e per farlo ho dovuto fare tanti livelli soprattutto duplicarli per far capire l’animazione. In seguito ho creato la mia Gif grazie alla finestra animazione, dove ho creato una diapositiva per ogni azione è gli ho dato una velocità di 0,2 secondi con riproduzione continua. Infine ho esportato il mio lavoro per il web così da salvarla in formato Gif.
Conclusioni
Questo lavoro mi e piaciuto perché inizialmente non credevo molto nella mia idea la reputavo troppo complicata invece alla fine sono riuscita a realizzarla è sono contenta del risultato.
La revisione mi e servita per capire cosa non andasse se tutto era in sintonia. Il post l’ho scritto verso gli ultimi giorni della consegna.
Commenti
Posta un commento